sabato 10 novembre 2012

Migliori pennelli da correttore

Tra i pennelli a cui non posso rinunciare ci sono senz'altro quelli da correttore.
Ne utilizzo solitamente tre a seconda di quello che devo fare e del prodotto che voglio utilizzare.


Infatti se ho bisogno di usare un correttore piuttosto coprente e pastoso (ad esempio quelli in stick o quelli in barattolo) mi affido ad un pennello con setole abbastanza fitte, compatte e non troppo morbide.
Se desidero utilizzare un correttore illuminante (solitamente molto fluido) allora mi aiuto con un pennello che abbia le setole fitte, sottili e morbidissime che mi permetta di dare un effetto molto naturale.
Inoltre tengo a precisare che per stendere il correttore solitamente si prediligono le setole sintetiche: costano relativamente meno, si puliscono più in fretta e assorbono meno prodotto permettendo una stesura in quantità ottimale.
Ed ora veniamo al mio primo pennello.


Estee Louder Concelear brush No 5

E' un pennello sintetico piatto grandioso per una copertura medio-alta, lo utilizzo per applicare correttori corposi sul contorno occhi e là dove ne vedo la necessità.
Come lo uso? Prelevo un po' di correttore (alcune volte lo "ammorbidisco" un po' lavorandolo con i polpastrelli su dorso della mano) e, aiutandomi con il pennello dalla parte piatta, lo picchietto sulla zona interessata, dopo di che lo sfumo per fonderlo con la pelle.
Mi trovo bene anche per la stesura di ombretti cremosi sulla palpebra.


Real techniques Setting brush
Questo pennello è stato un acquisto "al buio", diciamo un esperimento che andato a buon fine!
Forse già qualcuno conosce le sorelle Pixiwoo (Sam e Nic) ed il loro blog (qui il link) e se non avete mai avuto il piacere meritano assolutamente una visita, io le seguo da tempo perchè sono due makeupartist veramente in gamba e amo confrontarmi con le loro tecniche. A tal proposito Sam (Samantha Chapman) utilizza spesso nei suoi video-tutorial alcuni pennelli ideati da lei che mi hanno veramente incuriosito, così ho fatto la spesa in questo negozio online.
Il pennello in questione è composto da setole di teklon (sintetiche) morbidissime, sottili e veramente fitte.
Al tatto è soffice come una piuma ed è molto leggero perchè è costruito in alluminio.
In realtà nasce come pennello per fissare la cipria in zone circoscritte dopo aver precedentemente steso un prodotto in crema (ad esempio per fissare il correttore), oppure per stendere gli illuminanti e creare punti luce.
Io invece lo adoro per la stesura dei correttori fluidi leggeri sia sul contorno occhi sia per creare zone luminose.
Come lo uso? Appoggio un po' di correttore sul dorso della mano e lo raccolgo poco per volta con il pennello, con movimenti circolari leggeri stendo il prodotto sulla parte da trattare e sfumo senza fare pressione fino a quando non si confonde perfettamente con l'incarnato.


Make Up Forever 9N

Questo pennello l'ho comprato a Milano durante un corso di formazione, penso comunque che si trovi tranquillamente anche in una qualsiasi Sephora.
E' in nylon, ha setole compatte ed un taglio obliquo.
Non so se si capisce bene dall'immagine ma è veramente piccolo come l'unghia di un mignolo, è stato creato per l'applicazione dell'ombretto in polvere o in crema quando si vuole disegnare una linea sottile e precisa, oppure si usa per sfumare la matita per occhi.
Oltre che per queste funzioni a me piace utilizzarlo per stendere il correttore vicino alla congiuntiva dell'occhio quando questa parte è molto arrossata (specialmente con occhi chiari e pelle sottile): riesco ad arrivare fino a sfiorare le ciglia inferiori senza dare fastidio ed irritare l'occhio.
Come lo uso? Con la punta obliqua prelevo un correttore non troppo fluido (magari un caomuflage) direttamente dallo stick o dalla cialda e ne posiziono pochissimo appena sotto le ciglia inferiori, in seguito sfumo piano piano dall'interno dell'occhio verso l'esterno e dall'alto verso il basso ma senza discostarmi troppo dalla congiuntiva.
Lo adopero qualche volta anche per l'eyeliner in gel-crema!

In generale io preferisco i pennelli in setole sintetiche perchè amo i cosmetici cremosi e poi (cosa non da poco) sono la maggior parte cruelty free!!! (Cosa significa? Scoprilo qui).

1 commento:

  1. non parlo italiano troppo bene ma credo que ho capito cio que hai detto sui pennelli. ho bisogno di un pennello per i correttori... credo che cercherò qualche cosa similare... grazie per la info!
    pd: se hai un minuto, puoi scrivere un coment sul mio blog?? è per un tournament di benefit cosmetics!

    RispondiElimina