mercoledì 21 novembre 2012

Happy Birthday Angel! (by Thierry Mugler)

Un alone di mistero circonda questa fragranza, ha le sembianze di una stella ed è stata il presagio di una chiromante..
Si racconta che, prima di diventare famoso, Thierry Mugler abbia fatto visita ad una veggente. La donna leggendogli la mano notò che linee del palmo creavano una stella e gli suggerì di utilizzare questo simbolo nei progetti futuri, se avesse ascoltato il suo consiglio sarebbe diventato celebre.
Beh direi che il consiglio è stato messo in pratica!
Non saprei dire se la favola ha qualche fondo di verità ma mi affascina credere che sia stato proprio così.
E' un profumo enigmatico, contradittorio, sussurra dolce ma grida sexi.
Inizialmente un'alchimia di bergamotto e manadarino; nel cuore frutto della passione, pesca ed albicocca che lasciano libero sfogo a un overdose di patchuli, vaniglia, cioccolato e caramello.
Un'accordo quasi innocente che diventa sensuale e misterioso, un liquido blu che ricorda il cielo, un nome che collega il divino al il profano.

A mystery halo surrounds this fragrance: it resembles a star and it is an omen of a fortune-teller.
The story tells that, before becoming famous, Thierry Mugler went to visit a fortune-teller.
The woman, while reading his hand, told him that the lines on the palm of his hand formed a star and she suggested him to use this symbol in his future projects: “follow my suggestion, and you will be famous”.
And here it is: that suggestion is now a reality!
I cannot tell if this story is real, but it is fascinating and I believe that it happened for real.
This perfume is enigmatic, full of contradictions, it whispers sweet but it screams sexy.
Initially it is a mixture of bergamot and tangerine, inside its heart there is passion fruit, peach and apricot that give space to an overdose of patchouli, vanilla, chocolate and caramel. A deal that sounds innocent but becomes sensual and mysterious. The blue liquid resembles the sky. The name connects the divine with the profane.  


Angel è diventato leggenda.
Creato nel 1992 festeggia oggi i suoi 20 anni e lo fa con una limited edition speciale!


Angel is a legend.
Created in 1992, it celebrates today its 20 years and it celebrates with a special limited edition!

La stella di Mugler si inpreziosisce di paillette argento sfoggiando un medaglione che celebra i suoi 20 anni.
La boccetta ricaricabile regala le note sensuali e gourmand di Angel Eau de Parfum, lo scrigno che la custodisce è accompagnato da un messaggio di Thierry Mugler: parole di riconoscenza indirizzate a tutte le addicted di Angel e a tutti coloro che hanno contribuito a fare di questo profumo fuori dal comune un successo unico.
Non è finita qui...

Mugler’s star is embellished with silver paillettes and sports a medallion that celebrates its 20 years.
The chargeable bottle contains the sensual and gourmand notes of Angle Eau de Perfume, the case goes with a message from Thierry Mugler: thankfulness words addressed to all Angel addicted and to those who contributed to make this perfume special and a unique success.
But this is not the end…






Angel ed Alien Collection Cuir, edizione limitate per onorare 20 anni di emozioni profumate.
Il tema è il cuoio che prende la forma di due esclusivi bracciali:
- nabuck nero opaco impreziosito dall'immancabile stella in metallo argentato per Angel;
- cuoio liscio viola ornato da una pietra sfaccettata come un'ametista per Alien.

Una collezione preziosa per chi cerca in un profumo emozioni nuove, per chi non vuole essere discreto ma desidera lasciare la scia.
Per coloro che vogliono saperne di più a proposto delle due novità effimere e dell'impiego del cuoio all'interno delle fragranze qui un bellissimo articolo su Vanity Fair!!!


Angle and Alien Collection Cuir, limited editions to celebrate the 20th birthday of perfumed emotions.
The fil rouge here is the leather that has the form of the exclusive bracelets:
-Nabuck: opaque black, embellished with the omnipresent star in silvery metal for Angel;
-Smooth violet leather with a faceted stone like an amethyst for Alien. 

A precious collection for those who look for new emotions in a perfume, for those who want to be discrete but also desire to leave a scent behind them.
For those who want to know more about the new perfumes and also the use of leather can click here and read a great article on Vanity Fair!


Ringrazio Martina Lunardelli (thefashionablebooklounge) per la traduzione del post. 

Thanks to Martina Lunardelli (thefashionablebooklounge) for the translation of the post. 


mercoledì 14 novembre 2012

Segreto per l'acquisto del pennello perfetto! (By Rae Morris...)

Premessa...

Da brava appassionata di makeup è doveroso riservare nella mia libreria una sezione dedicata a riviste di settore e manuali di trucco e cosmetica, eccone alcuni:

























Tra i vari libri in mio possesso c'è ne uno in particolare che mi ha particolarmente appassionata.
Si tratta di "Makeup the ultimate guide by Rae Morris" di cui ho in progetto una futura recensione.
Dal momento che la maggior parte dei testi dedicati al trucco sono pubblicati da autori stranieri e scritti in lingua inglese, per poterli capire è necessario conoscere abbastanza bene la lingua e sopratutto considerare lo studio di diversi termini tecnici ed espressioni particolari (non vi dico le ore passate davanti a google traduttore per la ricerca delle parole a me sconosciute!).
A tal proposito per il presente post ho chiesto un aiutino ad una cara amica traduttrice professionista con la passione della moda e del make up: Martina (con la qualche sto avviando un bellissima collaborazione per la traduzione del mio blog in inglese!).

Veniamo al dunque...

In ogni capitolo del libro in questione sono presenti moltissimi suggerimenti (tips) interessanti di cui un'intera pagina dedicata all'acquisto dei pennelli.
L'ho trovata talmente curiosa da volervela proporre prima in lingua originale e di seguito tradotta in italiano.

Qui l'originale in lingua inglese:
Brushes 
It constantly amazes me that week in week out, I see women attempting to do their face with just one brush. But even a top makeup artist can’t do great  makeup with only one brush, so how can you?

sabato 10 novembre 2012

Migliori pennelli da correttore

Tra i pennelli a cui non posso rinunciare ci sono senz'altro quelli da correttore.
Ne utilizzo solitamente tre a seconda di quello che devo fare e del prodotto che voglio utilizzare.


Infatti se ho bisogno di usare un correttore piuttosto coprente e pastoso (ad esempio quelli in stick o quelli in barattolo) mi affido ad un pennello con setole abbastanza fitte, compatte e non troppo morbide.
Se desidero utilizzare un correttore illuminante (solitamente molto fluido) allora mi aiuto con un pennello che abbia le setole fitte, sottili e morbidissime che mi permetta di dare un effetto molto naturale.
Inoltre tengo a precisare che per stendere il correttore solitamente si prediligono le setole sintetiche: costano relativamente meno, si puliscono più in fretta e assorbono meno prodotto permettendo una stesura in quantità ottimale.
Ed ora veniamo al mio primo pennello.


Estee Louder Concelear brush No 5

E' un pennello sintetico piatto grandioso per una copertura medio-alta, lo utilizzo per applicare correttori corposi sul contorno occhi e là dove ne vedo la necessità.
Come lo uso? Prelevo un po' di correttore (alcune volte lo "ammorbidisco" un po' lavorandolo con i polpastrelli su dorso della mano) e, aiutandomi con il pennello dalla parte piatta, lo picchietto sulla zona interessata, dopo di che lo sfumo per fonderlo con la pelle.
Mi trovo bene anche per la stesura di ombretti cremosi sulla palpebra.


Real techniques Setting brush
Questo pennello è stato un acquisto "al buio", diciamo un esperimento che andato a buon fine!
Forse già qualcuno conosce le sorelle Pixiwoo (Sam e Nic) ed il loro blog (qui il link) e se non avete mai avuto il piacere meritano assolutamente una visita, io le seguo da tempo perchè sono due makeupartist veramente in gamba e amo confrontarmi con le loro tecniche. A tal proposito Sam (Samantha Chapman) utilizza spesso nei suoi video-tutorial alcuni pennelli ideati da lei che mi hanno veramente incuriosito, così ho fatto la spesa in questo negozio online.
Il pennello in questione è composto da setole di teklon (sintetiche) morbidissime, sottili e veramente fitte.
Al tatto è soffice come una piuma ed è molto leggero perchè è costruito in alluminio.
In realtà nasce come pennello per fissare la cipria in zone circoscritte dopo aver precedentemente steso un prodotto in crema (ad esempio per fissare il correttore), oppure per stendere gli illuminanti e creare punti luce.
Io invece lo adoro per la stesura dei correttori fluidi leggeri sia sul contorno occhi sia per creare zone luminose.
Come lo uso? Appoggio un po' di correttore sul dorso della mano e lo raccolgo poco per volta con il pennello, con movimenti circolari leggeri stendo il prodotto sulla parte da trattare e sfumo senza fare pressione fino a quando non si confonde perfettamente con l'incarnato.


Make Up Forever 9N

Questo pennello l'ho comprato a Milano durante un corso di formazione, penso comunque che si trovi tranquillamente anche in una qualsiasi Sephora.
E' in nylon, ha setole compatte ed un taglio obliquo.
Non so se si capisce bene dall'immagine ma è veramente piccolo come l'unghia di un mignolo, è stato creato per l'applicazione dell'ombretto in polvere o in crema quando si vuole disegnare una linea sottile e precisa, oppure si usa per sfumare la matita per occhi.
Oltre che per queste funzioni a me piace utilizzarlo per stendere il correttore vicino alla congiuntiva dell'occhio quando questa parte è molto arrossata (specialmente con occhi chiari e pelle sottile): riesco ad arrivare fino a sfiorare le ciglia inferiori senza dare fastidio ed irritare l'occhio.
Come lo uso? Con la punta obliqua prelevo un correttore non troppo fluido (magari un caomuflage) direttamente dallo stick o dalla cialda e ne posiziono pochissimo appena sotto le ciglia inferiori, in seguito sfumo piano piano dall'interno dell'occhio verso l'esterno e dall'alto verso il basso ma senza discostarmi troppo dalla congiuntiva.
Lo adopero qualche volta anche per l'eyeliner in gel-crema!

In generale io preferisco i pennelli in setole sintetiche perchè amo i cosmetici cremosi e poi (cosa non da poco) sono la maggior parte cruelty free!!! (Cosa significa? Scoprilo qui).

martedì 6 novembre 2012

Il miglior pennello da fondotinta: è di Shiseido!

Per me uno dei migliori pennelli da fondotinta attualmente in commercio è quello di Shiseido.
E' talmente versatile che può essere utilizzato sia con i fondotinta liquidi che in polvere, quindi un'ottimo alleato 12 mesi l'anno.
Non è per niente economico ma vale tutto l'investimento proprio perchè è multifunzionale: volendo lo si può utilizzare anche per stendere il correttore!
(Qui è presentato nel sito ufficiale Shiseido)























Viene venduto in una confezione rettangolare molto professionale e al suo interno è inserito anche il bugiardino con le spiegazioni sul suo utilizzo e la manutenzione (clik sopra l'immagine per ingrandire):




Il pennello è piccolo e maneggevole e  le setole sottilissime sono molto pregiate ed estremamente fisse (dicono che il pennello è realizzato a mano  secondo l'antica tradizione giapponese: che programma!).

Ho notato che il fondotinta non penetra mai all'interno del pennello ma rimane sulla base, questo è positivo perchè permette di non sprecare troppo prodotto.



Bisogna utilizzarlo di "punta" con piccoli movimenti rotatori prelevando il fondotinta poco alla volta dal dorso della mano (sconsiglio di picchiettarlo sul viso come da bugiardino perchè il risultato è meno uniforme e ci si mette una vita...).
Data la sua misura è facile avvicinarsi anche nelle zone più difficili: alette del naso, incavo del mento e contorno occhi, a tal proposito è discreto anche per la stesura del correttore.



L'unica cosa che non si può fare e utilizzarlo per polveri e prodotti cremosi contemporaneamente: bisogna scegliere o uno o l'altro.
L'ho sperimentato anche per fare il conturing del viso sia con fondotinta più scuri che con le terre: non è il massimo ma non mi posso lamentare del risultato!
Secondo me è proprio un pennello quasi universale e lo consiglio spassionatamente!
Mi piacerebbe tanto sapere se qualcuno di voi lo ha mai provato e cosa ne pensa :-)

lunedì 5 novembre 2012

I miei 60 pennelli...

C'è chi ha un debole per le scarpe o le borse, io ho un debole per i pennelli!
Circa cinque pennelli in foto non sono professionali ma tutti gli altri assolutamente si. 
Direi un piccolo investimento iniziato diversi anni fa e che mostro con orgoglio!
Ovviamente mi domanderete che ci faccio con tutti questi "arnesi del mestiere" e se li utilizzo tutti.
Vi rispondo che ogni singolo pennello ha una sua precisa funzione e che adoro sfruttarli tutti quanti per ottenere effetti sempre nuovi!
Devo ringraziare un paio di colleghi truccatori per avermi regalato qualche loro pennello e delle care amiche che hanno pensato bene di contribuire alla mia "collezione".
Ovviamente tra tutti i pennelli che vedete ci sono i miei preferiti che non lascio mai a casa: nei prossimi post vorrei descriverli uno per uno giusto per farveli conoscere e condividere con voi le mie impressioni.




Anche alla mia piccola Minù piace truccarsi!!!
Mentre facevo la foto la furbastra si è fregata un pennello :-P .... l'ho salvato appena in tempo!