venerdì 20 aprile 2012

Rossetto: tips & tricks

Il rossetto è stato e sarà sempre sinonimo e arma di sensualità. Potrei scrivere pagine sulla storia di questo cosmetico ma non voglio annoiarvi: dai miei precedenti post penso che si sia capito che adoro scavare nel passato di un trucco e se per caso interessa anche a voi non esitate a chiedermelo, sarò ben felice di condividere le mie conoscenze! Ci tengo solo a dire che se ne hanno tracce già all'epoca dei Sumeri, pensate quante epoche ha vissuto questo magico oggetto di seduzione! Mah.. penso proprio che in futuro ne racconterò la storia perchè è veramente interessante, i libro più bello disponibile su questo argomento è sicuramente "LévresdeLuxe" di Jean-Marie- Martin-Hattemberg che trovate qui:
 http://www.amazon.it/L%C3%A8vres-luxe-Edition-bilingue-fran%C3%A7ais-anglais/dp/2353400698
Non mi sembra il caso di spiegare come si applica un rossetto perchè credo che questa manualità sia ben conosciuta da tutti, ma magari posso dare qualche dritta e spiegare qualche trucchetto.

Sei capitata in profumeria e ti aggiri al suo interno alla ricerca di qualcosa ma non sai bene cosa... attratta dai colori ti avvicini ad un espositore e magicamente ti si accende una lampadina! Mi faccio un regalo, voglio un rossetto nuovo!
Cambiare il colore del proprio rossetto è quasi come cambiare il colore dei propri capelli, è una decisione difficile ma che può dare una luce diversa al tuo viso e soddisfare la tua voglia di cambiamento.

  • Purtroppo ciò che indossi al momento della scelta può condizionare il tuo acquisto nel bene o nel male: hai una t-shirt rossa che ti sta a pennello e hai notato che la nuova collezione estate della tua casa cosmetica preferita propone un rossetto fuchsia... anche se non porti colori sgargianti sul viso decidi di tentare e lo applichi sulle labbra. Risultato? Cerchi disperatamente una salviettina per togliere immediatamente quell'orrore! Magari invece poteva starti benissimo ma la confusione di tinte forti (maglia rossa e lipstick fuchsia) non ha giocato a tuo vantaggio. La prossima volta usa l'immaginazione e visualizza quello spendido rossetto indossato con una camicetta bianca, avrai sicuramente un'ottica diversa!
  • Spesso a casa ti rendi conto che il rossetto comprato sembra diverso da come te lo ricordavi in negozio: ma come? Eppure l'hai provato e riprovato su dorso della tua mano... ti convinci che è colpa delle luci della profumeria. In realtà il colorito delle labbra, più scuro della pelle delle mani, rende il colore del rossetto differente rispetto a quello che è in realtà. Un trucchetto per ovviare a questo problema è quello di provare la tonalità sul polpastrello delle dita, sarà difficile sbagliare, e potrai sperimentarne addirittura 10!
  • Il tuo lipstick dura poco? Il vecchio trucco di posizionare il primo foglio di una velina sulle labbra e tamponare con la cipria funziona ma ricordati che questo metodo rende opaco il risultato perciò appena fatto ripassaci nuovamente il rossetto: durata garantita!
  • La tonalità nuda non si dimostra così neutra a causa del naturale colore acceso delle tue labbra? Evita l'uso del fondotinta per schiarirle: spesso le formulazioni di questi due prodotti si respingono e quando succede si vedono accumuli all'interno delle pieghette creando un bruttissimo effetto disomogeneo. Piuttosto usa un primer labbra schiarente: quello di Guerlain è favoloso, il mio preferito! Si chiama "Kiss Kiss Lipfit" e come ho già detto schiarisce, leviga e mantiene la tenuta del rossetto o gloss. Usato anche sul bordo aiuta la matita a scorrere meglio e a non sbavare durante il giorno, tra le altre cose tengo a precisare che non disidrata le labbra (come accade invece con fondotinta e correttori!). 
  • Il rossetto che stai usando è quasi finito e ormai ha una punta così irregolare che non ti permette di essere precisa nell'applicazione, forse è arrivato il momento di utilizzare un pennello meglio se a forma triangolare a setole piatte. Con il suo aiuto prelevi un po' di colore e partendo dal centro delle labbra e lo tiri fino ai contorni delle labbra, importante è proprio non caricare gli angoli esterni altrimenti sbaverà!
  • Vuoi dare un tocco di luce alle tue labbra usando il gloss? Ottima idea ma applicalo solamente sulla parte inferiore e subito dopo stringi le labbra muovendole un pochino, così riuscirai a dosarlo e distribuirlo nella maniera più giusta.
Con tutti questi accorgimenti uscirete dalla profumeria con l'acquisto perfetto, arriverete a casa soddisfatte e il risultato ottenuto sarà quello desiderato!

Un bacio, Savina

Nessun commento:

Posta un commento