mercoledì 14 novembre 2012

Segreto per l'acquisto del pennello perfetto! (By Rae Morris...)

Premessa...

Da brava appassionata di makeup è doveroso riservare nella mia libreria una sezione dedicata a riviste di settore e manuali di trucco e cosmetica, eccone alcuni:

























Tra i vari libri in mio possesso c'è ne uno in particolare che mi ha particolarmente appassionata.
Si tratta di "Makeup the ultimate guide by Rae Morris" di cui ho in progetto una futura recensione.
Dal momento che la maggior parte dei testi dedicati al trucco sono pubblicati da autori stranieri e scritti in lingua inglese, per poterli capire è necessario conoscere abbastanza bene la lingua e sopratutto considerare lo studio di diversi termini tecnici ed espressioni particolari (non vi dico le ore passate davanti a google traduttore per la ricerca delle parole a me sconosciute!).
A tal proposito per il presente post ho chiesto un aiutino ad una cara amica traduttrice professionista con la passione della moda e del make up: Martina (con la qualche sto avviando un bellissima collaborazione per la traduzione del mio blog in inglese!).

Veniamo al dunque...

In ogni capitolo del libro in questione sono presenti moltissimi suggerimenti (tips) interessanti di cui un'intera pagina dedicata all'acquisto dei pennelli.
L'ho trovata talmente curiosa da volervela proporre prima in lingua originale e di seguito tradotta in italiano.

Qui l'originale in lingua inglese:
Brushes 
It constantly amazes me that week in week out, I see women attempting to do their face with just one brush. But even a top makeup artist can’t do great  makeup with only one brush, so how can you?

The truth is that you are going to need many brushes, and yes, that is going to cost a bit. Ispend a fortune on brushes every year and I’ve often wished I could just buy a cheap one and be done with it. But I simply can’t. I have to have the right equipment, and so do you. 
How to choose the good-quality - not necessarily expensive – brushes
I’m going to let you in on one of the best kept secret in buying makeup brushes, and it’s so simple. Whenever you want to buy a makeup brush, balance it on its very tip. Hold the brush vertically on the back of your hand, bristles down, and lightly bounce the brush to test the strength of the bristles. The bristles should only have a slight bend; if they splay, or flatten completely, then the brush will be too difficult to use, and the makeup will go everywhere except where you want to put it.
                When you are doing detailed work such as applying eyeliner or defining a brow, you need to add a little pressure with your brush as you apply it. If you have a bad brush, the slightest pressure will move the bristles from 1 mm to (if it’s really nasty) 5 mm. That is a huge distance when you are talking about an eyeliner.
                And from spending years looking at brushes from all around the world across all different price ranges, I still find my kit consists of the cheapest to the most expensive – it’s about a 50/50 ratio. So you can and will find brushes that are in your price range; check out discount makeup stores, art and craft shops and manchester stores.

How to clean your brushes
The best way to clean your brushes is with brush cleaner once a week. However, if you don’t have brush cleaner, try hot, soapy water – I actually use washing detergent, shampoo probably isn’t strong enough. Under hot, soapy water, rub your brush on a white plate. This way, when you clean your brush, you can see the colour on the plate. When the plate is clean and the water runs clear, you know the brush is washed. Then just let dry overnight.
From "MAKEUP THE ULTIMATE GUIDE by RAE MORRIS"

 Qui la traduzione in italiano:
Pennelli

Quello che riesce sempre a stupirmi è che ogni giorno vedo donne che pretendono di riuscire a truccarsi utilizzando un solo pennello, quando nemmeno un make-up artist di alto livello riesce a produrre effetti stupefacenti con uno solo! Quindi… come potreste riuscirci voi?
La verità è che vi serviranno molti pennelli e che, sì, vi costerà un po’. Io spendo ogni anno intere fortune sui pennelli e quante volte avrei voluto poterne comprare uno solo, magari economico, ed essere a posto così… ma non ce la faccio. Devo assolutamente avere a disposizione gli strumenti giusti. E lo stesso vale per voi.

Come scegliere prodotti di qualità senza necessariamente spendere una follia.
Vi svelerò uno dei migliori segreti del comprare pennelli per il trucco, ed è molto più semplice di quanto possiate immaginare! Quando volete comprare un pennello per il trucco, dovete soppesarlo da ogni lato. Tenete il pennello verticalmente con le setole verso il basso a toccare il dorso della vostra mano e picchiettate dolcemente il pennello per testare la robustezza delle setole. Le setole dovrebbero piegarsi solo leggermente. Se si allargano o si appiattiscono completamente allora il pennello sarà troppo difficile da utilizzare e il make-up andrà a finire ovunque tranne dove lo applicherete.
Quando si tratta di un trucco preciso come applicare l’eyeliner o definire un sopracciglio, dovete fare pressione con il pennello mentre applicate il prodotto. Se avete in mano un cattivo pennello, ogni minima pressione sposterà le setole da 1 mm fino a (se è proprio pessimo) 5 mm. Se ci pensate, questa è una distanza enorme se si parla di eyeliner.
Ho trascorso anni alla ricerca di pennelli in ogni parte del mondo e di differenti prezzi e mi ritrovo sempre con un kit composto di pennelli molto economici e altri di altrettanto costosi, diciamo un 50/50. Detto questo, state tranquille, potete benissimo trovare pennelli alla vostra portata: controllate i saldi nei negozi di trucco, mercatini e negozi a Manchester.

Come pulire i vostri pennelli
Il modo migliore per pulire i vostri pennelli è con un prodotto adeguato, una volta la settimana. Se non avete il prodotto specifico, provate con acqua calda e sapone (io per esempio uso il detergente per il bucato); lo shampoo probabilmente non è abbastanza forte. Sotto l’acqua calda strofinate il pennello su un piatto bianco. In questo modo, quando pulite il pennello, riuscite a vedere il colore sul piatto. Quando il piatto è pulito e l’acqua che scorre è limpida, allora il pennello è pulito. Lasciatelo quindi asciugare per una notte intera. 
From "MAKEUP THE ULTIMATE GUIDE by RAE MORRIS"

Traduzione a cura di Martina Lunardelli 





Ho trovato il suggerimento dell'autrice veramente singolare ed utile. Dal momento che probabilmente la maggior parte di noi si troverà in futuro di fronte all'acquisto di un pennello da trucco perchè non provare a mettere in pratica il suo prezioso insegnamento??? 
Che ne pensate???

2 commenti:

  1. bellissimo post Savina! Interessante come sempre! però MAI utilizzare Google translate :D conttattare invece una traduttrice, come hai fatto tu, è il passo più giusto che potevi fare ;)
    gazie anche per la collaborazione che sta nascendo :)

    martina

    RispondiElimina
  2. Suggerimento utilissimo Savi ... Lo metto subito in pratica !!!
    Ros

    RispondiElimina