lunedì 16 aprile 2012

Perfecting Primer Estee Lauder

E' da un po' di tempo che grazie alla popolarità e suggerimenti di una famosa truccatrice del web ( adesso presente anche in TV... indovinate un po'chi è...) le richieste dei famosi "primer" sono aumentate a dismisura. Se prima eravamo noi commesse a proporli con non poche difficoltà, adesso siete voi clienti che domandate con grande convinzione il famoso prodotto: che sia per gli occhi, per le labbra, o per il viso questa base si è aggiudicata un posto d'onore all'interno della vostra pochette dei trucchi. 
Ne esistono di diversi tipi, per diverse parti del volto e per svariate necessità, ma oggi desidero focalizzarmi su due particolari novità che riguardano il viso, si tratta di due basi diverse proposte di recente da Estee Lauder. La verità è che sono stata piacevolmente colpita sia dal risultato che dalla formulazione del prodotto.
Innanzitutto è bene ricordare in breve qual'è la funzione generica del primer e quali sono le sue caratteristiche.
Nasce per precedere il fondotinta permettendo di ottenere l'effetto makeup che più si addice alle vostre caratteristiche di pelle: se sono soggetta a diventare lucida userò una base opacizzante, se mi vedo spenta userò una base illuminante, se sono arrossata userò una base sui toni del verde, se sono segnata da qualche rughetta opterò per una base riempitiva e così via...

IMPORTANTISSIMO: qualsiasi sia il primer, non va assolutamente a "rimpiazzare" la vostra crema abituale, quindi appena avete idratato la pelle potete procedere alla sua stesura uniforme aiutandovi con le mani; in seguito si può passare al fondotinta.

Illuminating Perfecting Primer
 I due prodotti che vedete in fotografia sono le due basi novità: una è illuminante e l'altra è opacizzante.
La prima si adatta bene ad un profilo di pelle normale/mista (anche secca) che vorrebbe eliminare quel tono spento dall'incarnato. Quando si stende si possono notare dei piccolissimi punti luce che donano all'istante una grande luminosità, inoltre la pelle appare subito più morbida e distesa grazie al contenuto di vitamina E, estratto di crusca di riso e burro di karitè.
Personalmente la trovo molto efficace, si stende facilmente e la sensazione sul viso è confortevole. Una volta applicato il fondotinta si intravvedono appena quei piccoli punti luminosi che nell'insieme creano un incarnato molto radioso e fresco.
L'altro prodotto è forse quello che mi ha colpito di più perchè a differenza delle tante basi opacizzanti la texture di questo primer è molto più asciutta e sottile.

Matte Perfecting primer          
 Mi spiego meglio: avete mai provato a stendere una base opacizzante sul dorso della mano per provarne la consistenza? Quell'effetto vellutante che sentite è opera dei siliconi inseriti al suo interno, queste sostanze (prodotte in laboratorio) sono dei lipidi sintetici idrorepellenti che hanno lo scopo di creare sulla superficie della pelle una sottile "pellicola" che appiana visivamente i segni e minimizza i pori dilatati, in sostanza "livella" apparentemente la grana della pelle.
 Questi siliconi danno un immediato aspetto opaco ma spesso sento delle critiche a proposito della consistenza troppo pesante che determina addirittura una sensazione di untuosità.
Il Matte Perfecting Primer di Estee lauder è invece molto diverso perchè è un velo appena percepibile che garantisce un ottimo risultato opaco e levigato, credo abbia anche una marcia in più perchè contiene The verde, Vitamina E, caffeina ed estratto d'uva che aiutano a calmare eventuali arrossamenti. Lo consiglio a chi ha la pelle mista/grassa e vuole un effetto matte (opaco) senza sentire che il primer c'è.

P.S. Quando mi viene chiesto se il primer può essere usato sempre io rispondo che nessuno lo vieta, ma pur essendo un prodotto non occlusivo è meglio approfittarne solamente nelle occasioni speciali!
Spero di essere stata utile, o almeno un po'.
Un bacio,
Savina

1 commento:

  1. Ciao! ottimo post! io proprio ieri li ho visti in profumeria e sono stata fortemente tentata all'acquisto.. credo prima o poi cederò :)
    volevo chiederti: io ho una pelle misto/grassa... ma, soprattutto in inverno la mia pelle ha un colorito molto spento... quindi " a naso" opterei per quello illuminante.
    tu pensi vada bene? grazie!
    vale

    RispondiElimina