giovedì 26 aprile 2012

Occhiaie e Borse... sarà lo stress???

Ci perseguitano per tutta una giornata, per tutto un periodo o addirittura per tutta una vita! Sto parlando di quei brutti aloni scuri che si impadroniscono del nostro contorno occhi e che ci fanno tanto disperare, e che dire dei maledetti gonfiori che rendono il nostro sguardo spento e stanco? Una brutta faccenda, però per fortuna abbiamo dalla nostra il makeup che come sempre può esserci di grandissimo aiuto.

Immagine dal bimestrale "trucco e bellezza" n°16
Parliamo dell'occhiaia: di colore blu-violacea è causata da un fattore ereditario, da stress, difficoltà circolatoria, dall'assunzione di farmarci oppure da un eccesso di tossine. 
Per nasconderla possiamo ricorrere ad un correttore aranciato (ad esempio un pesca) che andrà applicato principalmente lungo tutto il solco scuro e in seguito sfumato sulla zona circostante. Si usa questa tonalità perchè l'arancio è il colore complementare del blu ovvero lo annulla, quindi l'effetto ottenuto sarà quello di  eliminare otticamente l'ombra dell'occhiaia. 
Se il colore che volete far sparire è più violaceo allora il tono del correttore sarà più sul giallo (sempre assecondando la teoria dei colori).
Attenzione nell'applicare il correttore SOLO sopra la zona scura altrimenti si crea un ulteriore discronomia, inoltre consiglio di non usare correttori troppo chiari (tipo avorio) perchè rischierete di far diventare il vostro contorno occhi un alone grigio!

Immagine dal bimestrale "trucco e bellezza" n°16
Che dire della borsa: è un gonfiore che termina con un ombra sottostante ed è causata da tossine, ristagno di liquidi e da fattori ereditari.
Per correggerla si deve inizialmente applicare il fondotinta o un correttore di uguale tono su tutta la parte ed in seguito schiarire SOLAMENTE quella linea scura sottostante picchiettando il correttore più adeguato (rosato, avorio o sul giallo). 
E' fondamentale che non andiate mai ad illuminare la parte prominente della borsa perchè in questo modo potrebbe risultare ancora più sporgente.
Io suggerisco di optare per correttori molto fluidi  questo perchè il contorno occhi è sottile e solitamente segnato da rughe e disidratazione: un prodotto troppo pesante e coprente si fa ahimè sempre notare! 

Ideali sono i classici "illuminanti" che vengono spesso spacciati con quest'unica funzione ma che in realtà sono dei veri e propri correttori, ad esempio i touche-eclat di Yves Saint Laurent tra cui spicca il numero 3 per la sua bellissima gradazione aranciata (anti occhiaie!).

Un bacio,
Savina


3 commenti:

  1. A volte mi capita di evere gli occhi un po' gonfi sotto,e onestamente è dificilissimo nascondere il
    gonfiore !
    Touch Eclat l'ho usato per un periodo e mi sa
    che lo ricompro !
    Ciao cara , buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io lo uso praticamente sempre! direi fondamentale...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono capitata per caso sul tuo blog...ci sono molte notizie utili come questa...io odio le occhiaie!!!
    Mi farebbe piacere averti tra i miei follower...naturalmente ricambio! Aspetto un tuo commento su http://fashionslights.blogspot.it
    Kiz Marì

    RispondiElimina