lunedì 23 aprile 2012

Vitamine alleate della pelle

Vi siete mai chieste che funzione hanno le vitamine tanto pubblicizzate sulla descrizione della vostra crema viso? 
E' importante premettere che purtroppo il nostro corpo non riesce a produrle e perciò è necessario introdurle con l'alimentazione e, per quanto riguarda la cosmetica, veicolarle attraverso la crema. 
  1. Vitamina A: è un antiossidante essenziale per la crescita  delle nuove cellule, incentiva la produzione di collagene e stimola l'esfoliazione. Viene chiamato anche retinolo e lo trovate sopratutto nelle creme anti-età, inoltre ha la proprietà di regolare la produzione si sebo ed è quindi un ottima alleata per la signora con la pelle un po'grassa.
  2. Vitamine del gruppo B: aiutano a rassodare ed a promuovere la naturale esfoliazione della pelle. Una speciale vitamina di questo gruppo, il pantenolo, lo trovate spessissimo nelle creme solari perchè lenisce e attenua gli eritemi.
  3. Vitamina C: detta anche acido ascorbico, aiuta la pelle ad essere più tonica ed elastica perchè stimola la produzione di collagene, ha un'azione antiossidante e rende la pelle più luminosa e chiara. La trovate spesso nelle creme anti-età contro le macchie.
  4. Vitamina D: è fondamentale per il nostro corpo, ma per quanto riguarda la pelle ha una generica azione sullo sviluppo delle cellule.
  5. Vitamina E: viene chiamata anche tocoferolo e ha un'azione sia antiossidante sia idratante, infatti crea una barriera sulla superficie della pelle limitando l'evaporazione dell'acqua. La trovate nelle creme idratanti.
Nell'immagine qui a fianco (cliccateci sopra per ingrandirla) troverete l'elenco ingredienti di una crema dove ho evidenziato le vitamine inserite nel prodotto.
La crema è Retinology di Lancaster, è indicata per pelli mature con lo scopo di "appianare" le rughe, idratare, illuminare e stimolare l'esfoliazione della pelle. Esiste in più formulazioni anche per pelli molto secche e può essere combinata con il suo siero e trattamento notturno.

Adesso, quando leggerete il nome di una vitamina sulla confezione di una crema, ne capirete la funzione ma ricordate il vero segreto per una pelle invidiabile sta in gran parte nella vostra alimentazione!

Un bacio,Savina

Nessun commento:

Posta un commento